L’associazione conTesto è lieta di dare il via all’undicesima edizione di “Macerata Racconta”, festival letterario nazionale organizzato in collaborazione con il Comune di Macerata e l’Università di Macerata.

Dal 2 all’8 Maggio, ci saranno appuntamenti imperdibili che si terranno in diversi luoghi all’interno del centro storico della città, tra cui il Teatro della Filarmonica e la Biblioteca Mozzi Borgetti.

Il tema di questa edizione sarà “Le Sfide” che, come tiene a precisare il direttore artistico Giorgio Pietrani: “comprende in sé sia il tema della propensione umana alla provocazione aggressiva e al conflitto, sia quello più nobile della competizione individuale o collettiva che spinge a superare i limiti della conoscenza generando progresso e sviluppo”. Argomento tanto ambivalente quanto attuale e perfettamente in linea con la situazione che il mondo sta attraversando in questi ultimi anni.

Tra i 48 incontri che si articolano nel corso della settimana, ci saranno attività laboratoriali per i bambini, incontri di formazione con professionisti del settore, presentazioni di nuove collane e romanzi e consegna di premi di scrittura creativa per alunni di scuole primarie e secondarie di I grado.

Dulcis in fundo, nella giornata dell’8 Maggio al Cinema Italia i 12 finalisti del Premio Strega di quest’anno si riuniranno per un’intervista condotta da Loredana Lipperini, giornalista e conduttrice del programma radio “Fahrenheit”.

Molti incontri saranno considerati di formazione per insegnanti, educatori ed avvocati, al fine di includere nel target di riferimento anche chi sta concludendo gli studi universitari.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e senza prenotazione fino ad esaurimento posti, ad eccezione dei laboratori per bambini, dove è caldamente consigliata la prenotazione.

Per conoscere in maniera più approfondita tutto ciò che questo evento ha da offrire, consultate il sito www.macerataracconta.it

Arianna Fioretti