Nell’ultimo periodo, la nave scuola Amerigo Vespucci è tornata a parlare di sé attraccando in vari porti della nostra penisola. La sua prossima sosta sarà proprio nelle Marche, precisamente nel porto di Ancona, rinnovando una bella frequentazione che è iniziata nel 2016 e continuata nel 2019.

Il veliero fu costruito allo scopo di addestrare gli allievi dell’Accademia navale di Livorno e ancora oggi porta avanti questo suo compito. Il suo nome, invece, è quello dell’esploratore fiorentino che diede il nome al continente scoperto da Cristoforo Colombo: l’America.

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale Vincenzo Garofalo ha voluto esprimere il suo entusiasmo per questo grande ritorno, affermando: “Il suo arrivo è un segno di identificazione per lo scalo, per la città e per l’intera regione che certamente verrà ad ammirare questo bellissimo veliero che, nei suoi prossimi viaggi, porterà con sé anche Ancona e le Marche”.

Il 12 e il 13 Ottobre la nave rimarrà ormeggiata ad Ancona e la popolazione avrà la possibilità di entrare nel vascello e scoprirne tutti i segreti. Le visite saranno previste dalle 14 alle 23 del 12 Ottobre, con ingresso gratuito e senza prenotazione.

Inoltre, la città metterà a disposizione dei bus navetta, in modo che tutti gli abitanti possano raggiungere il porto con facilità.

Insomma, il capoluogo marchigiano ritorna ad accogliere quello che è a tutti gli effetti un gioiello nautico italiano che stupisce e continuerà a stupire anche nei prossimi anni.

Arianna Fioretti