Il comune di Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, è una città che si basa sul tartufo: vi si raccolgono i 2/3 della produzione nazionale ed è al primo posto nella vendita in territorio italiano. Perciò, anche quest’anno ha deciso di celebrare la sua eccellenza più rinomata.

La 57^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco riaprirà le sue porte il 23 Ottobre e le terrà aperte anche nei giorni 29, 30, 31 Ottobre e 1, 5, 6, 12 e 13 Novembre.

Saranno giornate ricche di eventi, ospiti e incontri per scoprire quali tradizioni secolari vengono tramandate sul Tuber Magnatum Pico, nome scientifico del tartufo bianco.

La grande mostra mercato della kermesse di aziende produttrici si troverà in Piazza Mattei, mentre nel Palatartufo si potrà assaggiare e acquistare ogni varietà di questo tubero.

I visitatori potranno assistere a dei veri e propri show di cucina di chef stellati che esibiranno le loro capacità e i loro modi creativi di usare il tartufo nelle proprie ricette. Tra questi si menziona lo chef Gennaro Esposito, che il 23 Ottobre aprirà una serie di cooking show che si svolgeranno nelle giornate successive.

I festeggiamenti non si fermeranno qui. Vi sarà anche la possibilità di partecipare a dei momenti di ricerca del tartufo nel vicino Parco della Repubblica guidati da un’esperta tartufaia del territorio.

Infine, laboratori ed esperienze sensoriali per tutte le età, come “Le mani in pasta”, la scuola di cucina per bambini organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani e dallo chef Antonio Bedini.

Insomma, Acqualagna è a tutti gli effetti la regina del tartufo e mostra il suo prodotto in tutte le sue sfaccettature.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.acqualagna.com

Arianna Fioretti