“Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata, una segreta”.

Così recitava nel 2016 la tagline che annunciava Perfetti sconosciuti, il film di Paolo Genovese campione di incassi e vincitore di due David di Donatello e di tre Nastri d’Argento.

Da quest’opera sono stati tratti tantissimi remake in tutto il mondo, per cui il film è entrato nel Guinness dei Primati. Ora Perfetti sconosciuti verrà riproposto sul palcoscenico di un teatro, la cui regia è stata realizzata dallo stesso Genovese.

Durante una cena, un gruppo di amici decide di mettere i propri cellulari in mezzo alla tavola e da quel momento ogni chiamata e ogni messaggio devono essere ascoltati e letti davanti al gruppo. Nel corso della serata si scopriranno tutti i segreti degli amici, sconvolgendo le convinzioni di tutti i personaggi.

La produzione di Nuovo Teatro, diretto da Marco Balsamo, non si limita ad essere un semplice adattamento, bensì cerca di ampliare quanto già visto in pellicola, con un nuovo modo di raccontare e che favorisce lo scambio “interculturale” tra due media così diversi come teatro e cinema. Uno scambio ulteriormente agevolato da Paolo Genovese che, in quanto regista di entrambi i lavori, diventa l’intermediario perfetto.

Lo spettacolo farà tappa in diversi teatri marchigiani: a partire dal Teatro La Nuova Fenice di Osimo, al Teatro dell’Aquila di Fermo, dal Gentile di Fabriano al Lauro Rossi di Macerata.

Per entrare nelle tre vite dei protagonisti, basta acquistare il biglietto.

Arianna Fioretti