Dal 2 al 5 marzo nei padiglioni di Fiera Milano-Rho saranno oltre 400 i  brand presenti specializzati in borse e pelletteria che presenteranno le loro collezioni. Ci saranno griffe di rilevanza internazionale e 100 nuovi marchi; tutto questo è  Mipel – The Bagshow, la mostra internazionale di pelletteria e accessori moda.

Quest’anno l’allestimento sarà rinnovato e nei circa 15 mila mq di spazio espositivo si respirerà un’aria glam-rock!  Saranno suddiivsi in quattro settori: Panorama, Design Studios, Punto.it ed Extra.

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Per i creatori di tendenze e per le aziende che per la prima volta arriveranno alla manifestazione meneghina, avranno dedicato il settore Design Studios. E sarà grazie alla collaborazione con Cool Hunter Italia che sette giovani designer avranno la possibilità di presentare in anteprima le loro collezioni. Invece la sezione Panorama sarà il fulcro principale, ovvero uno spazio centrale in cui i marchi internazionali avranno modo di presentarsi. Ricordiamo che quello della pelletteria è un settore che ha avuto nel 2013 un ruolo fondamentale nelle vendite all’estero. Secondo i dati dalla Aimpes (associazione italiana manifatturieri pelli e succedanei) nei primi dieci mesi del 2013, il valore assoluto del fatturato estero è stato poco meno di 4,7 miliardi di euro con una variazione positiva del 11% sullo stesso periodo del 2012. Solo nel 2013 sono state vendute sui mercati esteri oltre 32 milioni di borse da donna, di cui circa la metà in pelle, ad un prezzo medio di 144 euro. Brasile, Emirati Arabi, Cina e Turchia sono tra i mercati che hanno visto una maggiore crescita nel 2013. Non dimentichiamoci che quest’anno, per la prima volta il Mipel andrà in scena anche fuori dalla Fiera di Rho in occasione del Fuorisalone: sarà infatti dall’8 al 13 aprile che la mostra della pelletteria sarà presente a Milano.

Che dire, non possiamo non essere orgogliosi delle nostre manifatture italiane, la maggior parte prodotte nei distretti industriali del fermano maceratese!

di Roberta Spadoni