5Con il Patrocinio del Comune di Monte San Giusto, Venerdì 22 Aprile 2016 si è svolto l´ormai consueto Workshop dedicato alle Tendenze moda organizzato dall’Unione Stilisti Marche  in collaborazione con Ars Sutoria Research Team di Milano, nel corso del quale sono state presentate le anticipazioni per la stagione Autunno-Inverno 2017/2018.

Come ogni stagione il Workshop rappresenta un momento di incontro per stimolare stilisti e designer presentando le nuove tendenze, in termini di moda a 360 gradi, concetti, colori, linee, forme, volumi, materiali, accessori, lavorazioni, finissaggi, analisi dei mercati, ecc.

2Anche in questa edizione c’è stata  l´opportunità di partecipazione attiva da parte di alcune aziende del nostro territorio, le quali hanno avuto a disposizione un piccolo spazio espositivo per presentare i risultati delle proprie ricerche ed innovazioni, questo al fine di creare nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano un’occasione di comunicazione fra aziende, designer e realtà locali, di spunto creativo, esaltando la centralità della nostra area per ciò che riguarda lo sviluppo della moda calzaturiera. Al contrario delle fiere nazionali, che oggigiorno risultano essere solo una “vetrina obbligatoria” per i marchi che lavorano sul mercato nazionale ed internazionale, il Workshop vuole rappresentare un evento che offra realmente agli studi dei designer l´opportunità di trovare nuove idee presso le aziende marchigiane, le quali a  loro volta potranno incontrare nuovi partner commerciali.

L´evento ha avuto luogo presso l’Auditorium Sant’Agostino in Via Vittorio Emanuele a Monte San Giusto. Il Programma della mattinata è stato: alle ore 10,00 inizio della presentazione dei quattro principali Trends della stagione,  ore 12,30-aperitivo/buffet “Genius Loci” a base di prodotti locali,  offerto dal Centro Italiano materiali di applicazione calzaturiera CIMAC.

Un ringraziamento è doveroso al Sindaco Andrea Gentili, da sempre molto vicino a questo “mondo”, il quale ha fortemente voluto il Workshop Tendenze Moda a Monte San Giusto, riconoscendo alla prestigiosa Associazione il grande merito di aver istituito oltre 20 anni fa questo particolare evento.

L’Unione Stilisti, inoltre, ha stipulato una convenzione per i suoi associati con una società leader mondiale nella ricerca ed analisi delle tendenze per l’industria della moda, stile e design e con altre importanti aziende come Elitron di Monte Urano. E’ in collaborazione con CNA Fermo e Macerata anche a diversi progetti di formazione professionale nel settore calzature, sia presso la sede a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio che all’estero.

Molti addetti ai lavori compresi  studenti di fashion design hanno partecipato con interesse e soddisfazione.

info@unionestilisti.it IMG-20160422-WA0008143