L’appuntamento più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce. Proprio lui: il SIGEP è tornato. Come da tradizione, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè si tiene a Rimini nei giorni dal 12 al 16 Marzo e si è aperto in pompa magna questo sabato con una cerimonia di apertura che è continuata nel pomeriggio con l’Opening Talk dal titolo “La sostenibilità come motore per la crescita del fuori casa”.

Gli stand allestiti offrono una varietà di prodotti talmente ampia che è difficile provare tutto in un solo giorno. Ogni padiglione è dedicato ad un prodotto specifico: dal caffè, al gelato, alla pasticceria fino ai prodotti da forno. Oltre a tante

godurie da vedere e da gustare, si trovano esposizioni di macchinari e strumenti utili, cosicché molti imprenditori e operatori del settore possano incontrare nuovi fornitori e stringere nuovi accordi.

Infine molti chef, da quelli che muovono i primi passi tra i fornelli fino ai veterani, mostreranno le loro abilità, presentando nuove ricette e consigli. Non mancano, inoltre, interventi di giornalisti e di manager sulla situazione attuale del settore e proposte in cui “sostenibilità” è la parola d’ordine. Ospiti di alto livello, come i campioni del mondo di pasticceria nel 2021 Alessandro Dalmasso, Andrea Restuccia, Lorenzo Puca e Massimo Pica, i celebri pasticceri Iginio Massari, Ernst Knam e molti altri non sono mancati all’appello, attirando l’attenzione di esperti e non.

Insomma, la varietà non manca: il SIGEP mostra tutti i muscoli che si è fatto in più di quarant’anni di esperienza, con un’offerta di eventi e di prodotti che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Degustazioni di vario tipo, nuove conoscenze nuove frontiere vi aspettano al Dolce World Expo.